2011/12/12
LE MACCHIE SCURE
La colorazione della cute è la risultante di più componenti di cui uno, la melanina, trova origine direttamente nella pelle, su stimolazione dei raggi ultravioletti.
Esistono alcuni casi in cui il regolare processo di produzione di melanina può essere alterato ecco quindi formarsi le tanto odiate macchie scure.
La maggior parte sono il risultato di un accumulo di tossine e quindi in pratica sono il segno esterno dell'intossicazione da radicali liberi.
Le cause possono essere svariate: alimentazione insufficiente, mancanza di esercizio fisico, eccessiva esposizione al sole.
Il primo passo, per non incorrere nel dramma delle macchie scure, è indubbiamente la prevenzione.
Un'eccessiva esposizione ai raggi UV può dare luogo a una pigmentazione eterogenea e quindi alla comparsa di macchie cutanee, che si manifestano ovviamente nelle zone del corpo più esposte, come il decoltè, il collo, le braccia, le spalle, il dorso delle mani e il viso.
Quindi utilizzare una protezione solare, adeguata al proprio fototipo, è indispensabile.
Inoltre effettuare dei peeling settimanali e utilizzare creme schiarenti possono facilitare l'attenuazione di macchie localizzate nello strato superficiale della pelle.
Rimedi fai da te:
un ottimo sbiancante, del tutto naturale e molto economico, è per esempio il succo di limone.
Rimedi Herbelia:
Whitening cream, a base di arbutina e vitamina C, ha un'azione depigmentante con una conseguente e significativa riduzione della produzione di melanina.
Senza dimenticare Ultra Solaire SPF 50+, uno schermo solare fondamentale per prevenire la comparsa delle macchie scure.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento