Una recente ricerca sull'abbronzatura artificiale, realizzata dal dipartimento di dermatologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha messo in evidenza che queste macchine vanno usate con responsabilità, in quanto l'esposizione di tanto in tanto può dare un bell'aspetto, ma non bisogna esagerare, altrimenti si potrebbero causare danni alla pelle.
Lo sapevi che ognuno di noi può prendere nella vita solo una determinata quantità di sole?
Il problema è che questo "capitale sole" di cui disponiamo generalmente è esaurito del 50% già a 20 anni!
Le radiazioni solari in particolare sono costituite da raggi visibili, cioè la luce, e da raggi UV e infrarossi.
I raggi UVA hanno intensità piuttosto costante nel corso della giornata, non sono molto potenti, ma penetrano negli strati profondi della pelle modificando le fibre che danno tonicità ai tessuti.
Pur non essendo i principali responsabili delle scottature, favoriscono la comparsa di rughe.
I raggi UVB sono concentrati nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 17), aumentano lo spessore dello strato corneo, il più superficiale della pelle, e assottigliano gli strati più profondi e vitali.
Come gli UVA stimolano la produzione di melanina, che permette l'abbronzatura.
I raggi infrarossi sono responsabili della sensazione di calore che si avverte durante l'esposizione, disidratano la pelle e possono favorire la comparsa di rughe.
La ridotta emissione di UVB delle nuove lampade abbronzanti riduce certamente il rischio di scottature quando poi ci si espone al sole, ma l'aumento contemporaneo di UVA produce sulla pelle gli stessi danni del sole, se non peggio, perchè emettono solo raggi ultravioletti concentrati.
L'unico modo per evitare i danni che possono derivare dall'esposizione alle lampade abbronzanti è quello di seguire qualche piccolo consiglio che ti permetterà di evitare rischi inutili:
- Verifica con il medico curante o con il dermatologo se la tua carnagione è adatta a questo tipo di esposizione.
- Non esporti se stai assumendo farmaci, che possono provocare reazioni allergiche.
- Indossa sempre gli occhialini per proteggere la vista.
- Non applicare creme abbronzanti o cosmetici prima dell'esposizione perchè possono contenere sostanze che a contatto con la luce determinano reazioni allergiche e irritazioni.
- Utilizza solo apparecchiature di ultima generazione, dotate di filtri che assorbono i raggi UVB, per evitare scottature, e di timer, che stabiliscono la durata dellíesposizione.
- Non fare mai più di tre lampade al mese, intervallate fra loro da almeno 10 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento